LE SPIAGGE DI SCARLINO

La costa di Scarlino è lunga circa 11 km e si trova tra i territori di Follonica e Punta Ala (Castiglione della Pescaia). In quest’area della Maremma, pur non essendo troppo estesa, troviamo alcune delle spiagge più famose della costa sud Toscana e anche della più belle. 

CALA VIOLINA

cala violina (8)

La spiaggia

Si tratta probabilmente della spiaggia più famosa di questa zona, considerata la più bella di tutta la Maremma toscana. Si trova più o meno a metà strada tra Follonica e Punta Ala nel territorio scarlinese, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite. La spiaggia non è facilissima da raggiungere poiché si trova all’interno di un’area protetta, si può arrivare da nord attraverso un bellissimo (e faticoso) sentiero da percorrere in bicicletta o da sud dopo aver percorso una strada sterrata ed aver parcheggiato l’auto in un parcheggio con posti limitati (da li è necessario proseguire a piedi per circa 20 minuti attraversando la pineta). Le leggere difficoltà che si possono trovare per raggiungerla vengono ampiamente ripagate da ciò che si incontra una volta arrivati sul posto. Sabbia chiara e granulosa, mare cristallino, limpidissimo e soprattutto incontaminato. Il nome della spiaggia deriva proprio dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra. Non vi sono stabilimenti la spiaggia è totalmente libera, ma sul posto vi è un bar dove è possibile mangiare.

come arrivare a cala violina

La spiaggia di Cala Violina è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 158 da Grosseto in direzione di Follonica. Si prende l’uscita per Pian d’Alma e dopo circa 1 km di stada sterrata si arriva ad un grande parcheggio (a pagamento e con un numero limitato di posti disponibili). Una volta lasciata l’auto si prosegue a piedi (o in bici) attraverso un sentiero di circa 1 km attraverso il bosco. Dopo circa 20-30 minuti di passeggiata, si raggiunge la spiaggia.

PRENOTAZIONE INGRESSO CAla violina

Dal 1 giugno al 15 settembre alla spiaggia di Cala Violina possono accedere 700 persone al giorno ed è possibile prenotare il proprio ingresso pagando un contributo simbolico di €1 (costo a persona). Per i bambini da 1 a 12 anni la prenotazione è gratuita, mentre per i bambini da 0 a 12 mesi, non è necessaria né la prenotazione né il pagamento.
Le spiagge di Cala Martina e Cala Civette invece, rimangono aperte senza limitazioni e sono accessibili sia a piedi che in bicicletta seguendo i sentieri dell’Area delle Costiere.

  • Orari di apertura: 08.00-18.30
  • Capienza massima: 700 persone
  • Prenotazione: obbligatoria con pagamento di 1€ sopra i 12 anni di età | obbligatoria senza pagamento da 1 a 12 anni | senza prenotazione e pagamento per i bambini da 0 a 12 mesi
  • Gli accessi a Cala Violina sono supervisionati da alcuni steward che saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie.
  • La spiaggia di Cala Violina non è sorvegliata e non sono presenti assistenti alla balneazione.
  • Porta con te un contenitore in cui riporre i tuoi rifiuti (nella spiaggia non sono presenti cestini).
  • Dal 1 giugno al 30 settembre è vietato l’ingresso ai cani (ad esclusione dei cani guida e da salvamento)
  • E’ sempre vietato l’ingresso ai cavalli
  • L’accesso per i diversamente abili è consentito inviando una mail a bandite@comune.scarlino.gr.it al cui interno andranno indicati data e ora di ingresso ed uscita, targa e modello del veicolo e copia del tagliando. L’ingresso alla spiaggia non è soggetto a diritto di prenotazione. Maggiori informazioni al numero 0566866190.
  • Vi ricordiamo inoltre le norme anticontagio vigenti: Distanza interpersonale di almeno 1 mt | obbligo di indossare la mascherina qualora non sia possibile rispettare la distanza interpersonale | Divieto di attività ludico-sportive di gruppo e assembramenti | Obbligo di posizionare gli ombrelloni ad almeno 4 mt di distanza l’uno dall’altro
  • Vi ricordiamo inoltre che su tutta l’area costiera è vietato abbandonare rifiuti e gettare a terra mozziconi di sigaretta.

Maggiori approfondimenti su Cala Violina su : cala-violina.com

SPIAGGIA DEL PUNTONE

Si tratta di una spiaggia situata nella zona più a nord della costa scarlinese. È una spiaggia sabbiosa dal fondale non troppo profondo, quasi completamente libera dove si possono però trovare anche alcuni stabilimenti. Prima di arrivare alla spiaggia si trova una bellissima pineta. La spiaggia è molto comoda da raggiungere adiacente alla SP 158. 

SPIAGGIA DELLE TARTARUGHE

Progetto senza titolo

La spiaggia delle Tartarughe non è altro che un piccolo tratto di quella del Puntone. Il nome deriva da una eccezionale nidificazione di queste tartarughe marine “Caretta Caretta” avvenuta nel ottobre del 2013. Essendo una specie protetta il Comune di Scarlino insieme a Legambiente dal 2014 hanno reso quest’area “area protetta” tenuta sempre sotto controllo per monitorare l’attività di queste testuggini che mai avevano nidificato sulle coste toscane. 

CALA FELICE E CALA MARTINA

cala martina

Sono le spiagge più importanti situate nel versante sud del territorio di Scarlino. Cala Felice è molto piccola ma allo stesso tempo anche molto famosa ed esclusiva per via dell’omonimo ristorante e locale notturno (naturalmente anche stabilimento balneare). Cala Martina è ancora più a sud e si tratta di una spiaggetta libera raggiungibile soltanto a piedi o in bicicletta.